Descrizione
Il corso di Smart Problem Solving 4.0 permette ai partecipanti di comprendere come la comunicazione interpersonale sia tra le competenze trasversali, forse la più importante nell’ambito dell’Industria 4.0, perché la relazione impone buone capacità di comunicazione. Si tratta di competenza per la quale, occorre formazione, esperienza ed attitudini. L’industria 4.0 richiede infatti persone che oltre a sapere, saper fare e saper essere, debbano anche saper comunicare.
Programma:
INTRODUZIONE:
Comunicazione, negoziazione e team working: competenze relazionali fondamentali nelle aziende 4.0;
Il ruolo della comunicazione interpersonale nelle aziende 4.0;
MODULO 1. LA COMUNICAZIONE EFFICACE:
Video sulla comunicazione efficace;
Le regole della comunicazione;
Video «Il potere della parole sulla comunicazione»;
Video sulla comunicazione non verbale;
Scelta del mezzo di comunicazione;
Ascolto Attivo;
Video sull’importanza dell’ascolto attivo;
Esercitazioni «Ascolto Attivo»;
Video sull’Empatia;
Le 7 Regole dell’arte dell’ascoltare;
Tecniche e caratteristiche dell’ascolto attivo;
Gli Stili di comportamento: aggressivo, passivo e assertivo;
Lettura di approfondimento: stile aggressivo, passivo e assertivo;
Questionario sull’assertività;
Letture di approfondimento: 5 Consigli per Feedback Costruttivi con l’Assertività, 8 Regole Vincenti di Comportamento Assertivo sul Lavoro, Consigli per comunicare in modo assertivo;
MODULO 2. LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA:
La comunicazione in azienda;
Perché si comunica;
Gli obiettivi;
Comunicazione interna ed esterna;
Gestione della comunicazione organizzativa: informativa, funzionale, formativa e creativa;
Le aziende e i social media;
L’uso di strumenti partecipativi nelle attività di comunicazione aziendale;
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.